Intestazione



Le mie citazioni preferite

C'è gente che possiede una biblioteca come un eunuco un harem (Victor Hugo)
Il mediocre imita, il genio ruba (Oscar Wilde)
Amicus Plato, sed magis amica veritas – Mi è amico Platone, ma ancora più amica la verità (Aristotele)
Se devi parlare, fa' che le tue parole siano migliori del silenzio (Antico detto cinese)
Contro la stupidità neppure gli dei possono nulla (Friedrich Schiller)
Disapprovo le tue opinioni, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di esprimerle (Voltaire)
Lo stolto ha solo certezze; il sapiente non ha che dubbi (Socrate)
Sognatore è un uomo con i piedi fortemente appoggiati sulle nuvole (Ennio Flaiano)

martedì 18 settembre 2012

Ricette (I + III)

Visto l'interesse suscitato dal post precedente, proseguo la serie e ne approfitto per tappare un buco... il che spiega anche il curioso titolo di questa puntata che, secondo logica, venendo dopo la settima, sarebbe dovuta essere l'ottava...
Il fatto è che, nel trasferimento del vecchio blog da Splinder a iobloggo, si sono persi tutti i contenuti celati sotto i continua a leggere, e sul momento non me ne sono accorto e non ho potuto provvedere; sicché quelle due ricette le ripubblico adesso; tutte le altre precedenti, chi fosse curioso le può ritrovare QUI, in un'unica paginetta.

POLPETTONE DI VERDURA

INGREDIENTI: patate 1 kg; fagiolini verdi 300 g; parmigiano grattugiato 200 g; 4 uova; olio di oliva, sale, aglio, prezzemolo, maggiorana, pangrattato q.b.

PREPARAZIONE: lessare separatamente patate e fagiolini; sbucciare e passare al passaverdura (oppure schiacciare con una forchetta) le patate; tritare a pezzetti i fagiolini; impastare assieme patate e fagiolini; unire all’impasto le uova, il parmigiano grattugiato, un trito finissimo di aglio e prezzemolo e una manciata abbondante di maggiorana; aggiungere all’impasto qualche cucchiaiata di olio di oliva; salare a piacere.
Ungere con abbondante olio il fondo di una teglia capace di contenere l’impasto con un’altezza di 2-3 cm e cospargerlo di pangrattato; disporvi l’impasto, livellarlo e decorare la superficie a righe incrociate coi rebbi di una forchetta. Distribuire un filo d’olio sulla superficie e cospargerla di pangrattato.
Infornare a forno già caldo per ca. 30 min a 200 °C. Per verificare la cottura forare il polpettone con uno stuzzicadente, che dovrà emergere asciutto dall’impasto.
Servire caldo, tiepido o freddo, a piacere. Si può conservare per alcuni giorni in luogo fresco, o in frigorifero (ma in frigo tende ad asciugare e a rinsecchirsi).

Foto dal web

VERDURE RIPIENE

N.B. Si possono riempire: cipolle, peperoni, zucchine, melanzane, funghi (porcini, mazze da tamburo semichiuse, champignon), pomodori (sconsigliati: in forno rammolliscono).
Le dosi e i tempi di cottura possono essere aggiustati in funzione dei gusti e del tipo di forno adoperato.

INGREDIENTI X 4 PERSONE: Pan carré 6/10 fette; 1 – 2 uova; mortadella 100/120 g; parmigiano grattugiato 50/100 g; maggiorana, aglio, prezzemolo, latte, pan grattato, olio d’oliva, sale, pepe q.b.

PREPARAZIONE:
Eliminare la crosta delle fette di pan carré e tagliarle a dadini; metterle in una terrina e ammorbidirle in poca acqua o latte fino a farle disfare, badando che non si formi troppo liquido; aggiungere: la mortadella tritata, un trito finissimo di aglio e prezzemolo, le uova, il parmigiano, un’abbondante manciata di maggiorana, sale e pepe e mescolare fino ad ottenere un composto denso e omogeneo. Se il composto risultasse troppo fluido aggiungere pan grattato o altro pan carré sbriciolato.
Lavare o pulire le verdure (le cipolle non si lavano; i funghi non si lavano, ma si puliscono con un panno o con uno scottex umido); tagliare a metà zucchine e melanzane e scavare un po’ di polpa; tagliare a metà per il lungo le cipolle e sfogliarle badando a non rompere i singoli strati; eliminare i gambi dei funghi; tagliare a falde i peperoni ed eliminare i semi e la parte bianca interna.
Salare leggermente la parte interna delle verdure e farcirle con una cucchiaiata del ripieno.
Ungere d’olio una teglia da forno e disporvi le verdure ripiene. Facoltativo: aggiungere un filo d’olio sopra le verdure e cospargerle di un velo di pan grattato. Infornare a forno già caldo e cuocere per circa 20/30’ a 180/200°.
Le verdure ripiene si possono gustare indifferentemente sia calde che fredde.
VARIANTE: cospargere il fondo della teglia di uno strato di patate tagliate a fette piuttosto sottili prima di disporvi le verdure. La cottura risulterà più uniforme e regolare. In questo caso aumentare leggermente la quantità d’olio e i tempi di cottura.

Foto dal web

Buon appetito dal vostro
Cosimo Piovasco di Rondò

33 commenti:

  1. Farò quella specie di polpettone, prima che i fagiolini spariscano dalla circolazione o diventino incomprabili. Trovare ricette vegetariane ma che siano gustose anche da uomini cannibali (non onnivori, proprio cannibali) non è facile e questa mi sembra davvero gustosa. Ciao buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non esageriamo, cannibali poi!... io la carne umana non l'ho mai assaggiata e non ne ho l'intenzione, pur essendo tutt'altro che vegetariano. E di piatti a base di carne ne ho presentati in altre occasioni; ma, per l'appunto, mi piace accontentare anche chi abbia idee diverse dalle mie, atteggiamento che purtroppo non riscontro spesso in giro.
      Queste ricette non sarebbero vegetariane di stretta osservanza, visto che prevedono entrambe uova e formaggio; nella seconda è anche presente la mortadella, ma è un ingrediente di cui, in effetti, si può anche fare a meno.

      Elimina
    2. sono cannibali perchè in mancanza di meglio mangerebbero anche me :-)
      sono vegetariana ma non vegana, per cui mangio uova e latticini anche se in quantità limitata, la mortadella mai, anche se mi piaceva con quella che qui chiamiamo genericamente "pizza casareccia", ovvero focaccia di pasta di pane bella unta e salata
      ;-)

      Elimina
    3. Certo che devi conoscere proprio dei bei tipi tu :-D...
      Per l'appunto, il piatto è vegetariano ma non vegano, ci tenevo anch'io a precisarlo...

      Elimina
  2. Il polpettone ripieno lo farò di sicuro, sembra gustoso ed è un piatto vegetariano appetitoso! Chissà se è buono anche con i fagiolini surgelati? (è vero quello che dice Elenamaria).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo nessuna controindicazione a usare verdura surgelata, anche se io l'ho sempre fatto coi fagiolini freschi. C'è di mezzo una doppia cottura e un impasto, non credo si possa notare la differenza.

      Elimina
  3. il polpettone di verdure mi intriga di più e a dire la verità non lo conoscevo - deve essere buonissimo - grazie lo proverò sicuramente

    adoro le ricette di patate e mi piacciono le ricette con il pane grattato soprattutto al forno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io adoro le patate in tutte le loro preparazioni: lesse, fritte, nel purè, nelle torte salate e nei polpettoni.
      Per il pangrattato non vado pazzo: è un uso tipico dell'Italia centrale, emiliani e romagnoli (e credo anche voi laziali) lo mettono dappertutto, nelle preparazioni al forno, sulle grigliate di carne, pesce o verdure, dove io invece lo evito; ma in certe preparazioni – come queste – ci vuole...

      Elimina
    2. sulle grigliate no, noi non le mettiamo...

      Elimina
    3. E secondo me fate bene... In Romagna invece ho mangiato spesso carne e pesce alla griglia, sempre cosparsi di pan grattato; magari buonissimi, però non ho mai capito a che serva...

      Elimina
  4. Ciao Cosimo, il polpettone di verdure lo faccio spesso e penso sia proprio un piatto genovese perchè l'ho copiato da un libro di cucina ligure. A volte sostituisco i fagiolini con altre verdure e , secondo me, viene buonissimo sostituendoli con i porri precedentemente passati velocemente in padella.
    Bella anche la ricetta delle verdure ripiene, le facciamo anche in Piemonte ma con una preparazione molto più lunga. Proverò le tue.
    Ciao, buona giornata.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, il polpettone fatto in questo modo (e rigorosamente coi fagiolini) è tipico di Genova e della riviera; ma altri tipi li fanno in tutta Italia, anche con la carne macinata oltre che con altre verdure; idem le verdure, c'è chi ci mette il tonno, chi il riso, chi la carne...

      Elimina
    2. sì, quelle tipiche del Piemonte sono con l'arrosto e il salame cotto macinati insieme, le uova e il parmigiano.
      Buon pomeriggio.
      Antonella

      Elimina
    3. Infatti, mi sembra di averle assaggiate... ma preferisco una versione più leggera; e neppure per il classico polpettone di carne vado pazzo...

      Elimina
  5. Pure cuoco? Ma lei, Cosimo, è un uomo da sposare.... :D
    Ciao!!!

    RispondiElimina
  6. ma quante ricette buone sai? queste due sono fantastiche e devo dire che mi hai fatto venir fame ;)
    buona serata ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ad essere sincero non ne conosco poi tantissime... o meglio tendo a far sempre le stesse... In fondo dopo sette puntate comincio ad essere a corto di idee... ma prima o poi qualcosa d'altro mi verrà in mente...

      Elimina
  7. okay vale la pena di provare anche queste ricette. Complimenti, hai proprio delle manine d'oro in cucina, beato chi ti sposerà! (ops, poi magari sei sposato e ci pianto una figuraccia)
    Un abbraccio, Antares

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, qui c'è solo la teoria, per valutare le manine d'oro ci vorrebbe un assaggio.
      Per il resto, cfr. risposta a STE, sopra. :-D

      Elimina
  8. E così sei anche un ottimo cuoco!
    Proverò a fare il polpettone di verdure con i faglioni, che non ho mai fatto.
    Grazie anche per queste dritte culinarie!

    Le verdure ripiene per me sono quelle con la carne macinata.
    Mai fatte con il pan carrè.
    Un abbraccio grande, buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sissì, ho appena risposto la stessa cosa ad Antonella, sopra. Le verdure con la carne macinata (e anche il polpettone) sono piatti altrettanto diffusi.
      Grazie per i complimenti.

      Elimina
  9. non era il post idoneo da leggere poco prima di recarsi alla mensa aziendale

    RispondiElimina
  10. Dipende dalla mensa aziendale... Io ne ho frequentate parecchie, alcune erano effettivamente da evitare, altre decisamente migliori della trattorie e tavole calde che si trovano in giro.

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia. Era uno dei piatti mie preferiti che ordinavo perentoriamente a mia mamma
    quando andavo a cena, io e lei in terrazzo al fresco.

    sherachebellounbuonsaporeconunricordotantoavvolgente

    RispondiElimina
  12. Buonissime! Da provare: delle belle idee, grazie!!

    RispondiElimina
  13. NO al polpettone della mensa, che riassume le puntate precedenti ;)
    SI al mio polpettone casalingo, fatto per la prima volta a muzzo pochi giorni fa, avendo ospite un suocero sdentato ;)
    ... fatto con ciò che avevo in frigo, su un letto di sugo di pomodori freschi ... slurp!
    l'ha pappato anche il nonnino, là dì che l'era bòn!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho capito il riferimento alle puntate precedenti...
      Che significa a muzzo? a mucchio, a casaccio, suppongo....
      In effetti le ricette create con gli avanzi di cucina ammucchiati insieme danno spesso ottimi risultati... certo un filo di attenzione alla congruenza ci vuole...

      Elimina
    2. mai mangiato in mensa?
      mai mangiato il polpettone della mensa?
      mai mangiato il polpettone della mensa, di venerdì?
      mai accorto che è il riassunto del menù della settimana?

      Elimina
    3. Ah, ecco! non avevo capita la battuta!
      Come dico più sopra, in mense aziendali ci ho mangiato per venticinque anni, e ne ho un ricordo tutto sommato accettabile... Polpette e polpettoni li ricordo raramente, e comunque li ho sempre evitati. Suppongo che al giorno d'oggi la situazione sia peggiorata, dato che – credo – nessuno può (o vuole) permettersi una cucina interna, e i cibi arrivano precotti da chissà dove...

      Elimina
  14. @ Shera & Renata: lieto che siano piaciuti anche a voi, i miei suggerimenti culinari...

    RispondiElimina
  15. Tutto buonissimo, se c'è qualcuno che me lo prepara...redcats

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, no! Vuoi mettere la soddisfazione di preparare un piatto con le proprie mani? E magari sentirsi fare i complimenti dai commensali dopo?

      P.S. Che nessuno ci senta... questa ricetta la sanno fare benissimo anche mia moglie e mia figlia, e spesso lascio fare a loro :-))...

      Elimina